venerdì 6 luglio 2012


6 luglio 2012
 
…È UN VALORE UNIVERSALE!! Siamo assolutamente convinti che tutti abbiano diritto alla salute e vorremmo poter allargare le nostre azioni a tutti gli ambiti dove ciò possa essere utile.

Da piccolo ho sempre sognato la vita di Tarzan, bello e forte nella sua foresta vergine, poi da grande ci sono andato, nella foresta, e ho scoperto che i piccoli e grandi Tarzan che ci abitano hanno spesso problemi di convivenza con i loro vicini del regno animale.
Effettivamente l’ambiente vergine, non opportunamente rispettato, comporta spesso per l’uomo notevoli problemi igienico-sanitari. La foresta pur essendo un ecosistema perfetto, diventa estremamente pericolosa ed insana se perde il suo equilibrio naturale.

In effetti, la vita tra vermi, zanzare, topi e molte altre specie nocive per l’uomo, che normalmente si sviluppano intorno ai villaggi, comporta notevoli problemi di salute; se poi aggiungiamo i batteri, il quadro è abbastanza completo per comprendere come era la vita 20 anni fa nei villaggi in Madagascar. Le cose stanno lentamente migliorando, gli sforzi del governo malgascio e un timido aiuto internazionale stanno cambiando in meglio le condizioni del paese, ma vi assicuro che c’è ancora molto da fare.

Il nostro intervento nel settore salute si è orientato su molteplici fronti: primo fra tutti la formazione di squadre di lavoratori per la pulizia delle strade, il drenaggio delle acque stagnanti e il consolidamento dei terreni soggetti a erosione. Parallelamente agli interventi sul territorio le prime cure mediche sono state somministrate con particolare attenzione per bronchiti croniche, malaria, dissenteria.

Nel tempo l’assistenza medica si è strutturata soprattutto  grazie all’aiuto di  un’associazione di volontari dell’isola delle Réunion (OSE) con medici dentisti, odontoiatri e pediatri.
Il lavoro è stato enorme, ma possiamo, con orgoglio e sollievo, dire che nella nostra isola (Nosy Komba) siamo ormai usciti dalla fase di emergenza medica. Circa 15mila denti irrecuperabili sono stati estratti e 1400 protesi dentarie sono state installate. Anche la malaria dopo quindici anni di battaglie è stata ridotta a pochissimi casi l’anno.
Ora i nostri ragazzi, che non devono più combattere la impari guerra contro topi e zanzare, possono finalmente condurre le loro battaglie per il loro futuro di uomini e donne.

Nessun commento:

Posta un commento