lunedì 28 maggio 2012

Martedì 29 Maggio 2012


Il Tempo che fa…☀

❖ Purtroppo siamo ancora offline e non si sa per quanto ancora sarà così. Il problema dovrebbe essere da parte del provider che sta facendo qualche lavoro di manutenzione... con tempi africani. 
Speriamo per il meglio!!! 

Oggi si lavora!!
-Alla ristrutturazione del edificio che ospiterà il nuovo liceo.
-Manutenzione ordinaria alla scuola: rimbianchiamo i bagni.
Attività al villaggio…
-Cinema: Conan il Barbaro.

   Scuola chiusa per la Pentecoste ✧ 

La Scuola

LA SCUOLA CONSERVA IL PATRIMONIO CULTURALE DI UNA COMUNITÀ!

Tutti gli insegnamenti che non entrano a far parte del patrimonio collettivo sono persi per sempre. La scuola è uno strumento importante per ricucire lo strappo nel tessuto  socio-culturale dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO.

Il primo vero passo verso l’evoluzione nel nostro villaggio di Antitorona è coinciso con la delibera dell’assembla generale del villaggio per costruire la prima scuola nel 1995.
Classe unica per tutti, all’epoca solo una decina di ragazzi andavano a scuola nel villaggio vicino. Di anno in anno si sono deliberate le classi elementari e le classi medie.
Sin dal secondo anno di formazione nella scuola il tasso di scolarizzazione è stato del 100%. Tutti i bambini l’hanno vissuto come un loro diritto, il primo vero importante diritto.
Da parte dei genitori, l’orgoglio di avere dei figli che andavano a scuola ha superato il bisogno di farli lavorare nei campi o per mare.
Ad oggi dopo 13 anni di funzionamnento la scuola conta un effettivo di 11 insegnanti, 5 dei quali a livello universitario. Accogliamo i bambini a partire dai 3 anni con l’asilo e
sono con noi fino alla 3a media. I nostri edifici scolastici non sono capanne dove si fa lezione! Sono strutture solide e
accoglienti amalgamano l’elemento estetico vegetale e la solidità del cemento armato.
Il livello didattico delle nostre scuola attira sempre più allievi dai villaggi vicini. Per rendere possibile la loro permanenza nel villaggio abbiamo costruito nel 2009 un
grande centro di accoglienza che consta di dormitori, refettorio, cucina e sale da bagno.
Qui i bambini arrivano il lunedì mattina dalla montagna e dai villaggi costieri con i loro fagottini sulla testa e restano da noi fino al venerdì pomeriggio.
Sia che la abitino sia che la frequentino soltanto, tutti i bambini amano la scuola perchè è la loro scuola e noi amiamo i bambini perché i bambini sono nostri.


Nessun commento:

Posta un commento