lunedì 10 giugno 2013

10 giugno 2013                                             

Le nuove soluzioni fanno del lavoro quotidiano un laboratorio professionale e di vita. L’attenzione alla ricerca di nuove soluzioni che migliorino i risultati del lavoro o che semplicemente cambino la routine delle tecniche di costruzione, aiuta a stimolare la creatività di coloro che lavorano in modo che introducano delle novità migliorative nelle tecniche tradizionali locali.

L’esempio dell’uso degli stampi per la costruzione dei mattoni apre la strada alla creazione di un’infinita varietà di oggetti architettonici. Elementi strutturali o semplicemente decorativi che siano, servono a stimolare la crescita del singolo e ad arricchirne il bagaglio professionale.
Tutto ciò che viene fatto è semplice, intuitivo e soprattutto ripetibile.

Mattoni, archi, architravi e gradini sono ormai parte integrante della nostra architettura…


La costruzione dei mattoni in cemento.
                                               
Stefano che lavora allo stampo per la costruzione di un arco per una porta o per una finestra.







Gli stessi archi del ponte sul fiume costruito nel 2010 sono stati fatti con la stessa tecnica.

Le traverse che si stanno sperimentando ora saranno usate per la costruzione di terrazze e solai. Saranno appoggiate su un telaio esterno, sempre in cemento armato, e poi collegate da piastelle 50cm per 50, alte 3.

 Sopra questo letto di travi e piastrelle sarà stesa una rete in ferro per poi farci una colata di cemento.









Si usa come stampo una grondaia in metallo con dei supporti di legno per sagomare le scanalature d'appoggio per le piastrelle. Il trave è lungo due metri e mezzo e all'interno c'è un anima di ferro.

Nessun commento:

Posta un commento