18 Maggio 2012
Il Tempo che fa…
Oggi si lavora!!
-Alla ristrutturazione del edificio che ospiterà il nuovo liceo.
Ponte post Festa dell’Annunciazione !!!
La scuola è chiusa !!!
Attività al villaggio…
-Al Cinema: “I pirati dei Caraibi” (II parte)
L' A C Q U A . . .
…TI FA SENTIRE DI APPARTENERE ALLA
TERRA DALLA
QUALE SGORGA.
La cascata provocata dalla condotta della turbina |
L’acqua che ci disseta lava noi e i nostri figli dalle sozzure fisiologiche, irriga i campi e abbevera il bestiame.
Dopo le piogge acide ricche di zolfo la prima goccia d’acqua cadde sulla terra e fu la vita. Fin dai primordi, una delle principali preoccupazioni dell’uomo fu di cercare, proteggere e conservare l’acqua.
Le più grandi civilizzazioni e religioni si sono sviluppate attorno al prezioso liquido erigendo in suo onore anche monumenti, rendendo sacri i fiumi o venerandolo nei calici.
Nel nostro piano di sviluppo anche l’accesso all’acqua è stato considerato fin dall’inizio tra le “emergenze”.
Nono e Christopher alla fontana. |
Il piano di idrico è stato suddiviso in varie fasi che hanno visto l’acqua arrivare dal fiume al centro del villaggio attraverso varie centinaia di metri di tubazione per essere poi distribuita attraverso una rete più fitta in tante fontanelle nei diversi quartieri. Il principio era che nessuno doveva percorrere più di 10 metri per attingere l’acqua. La “sua” acqua!
Attorno alle fontane, quasi per magia, si sono sviluppati dei micro cosmi con piccole attività artigianali e commerciali, giardinetti con fiori, capanne più pulite, solide e debbo dire che anche tutti noi abitanti del villaggio siamo più puliti.
Non avremmo neanche potuto immaginare di lanciare il nostro programma agricolo se non avessimo prima creato tutto il sistema di irrigazione! E cosa dire della turbina idroelettrica che fornisce elettricità a tutto il villaggio?
- 1993 - L'ACQUA DEL TORRENTE: Tramite una prima tubatura di 600 mt l'acqua viene trasportata al villaggio.
- 1994 - LE PRIME FONTANE: Con la costruzione delle prime cinque fontane l'acqua viene portata al villaggio.
- 2000 - ACQUA PER TUTTI: Costruendo una seconda condotta si raggiungono le 10 fontane... secondo il principio per cui non si devono percorrere più di dieci metri per raggiungere l'acqua.
Nessun commento:
Posta un commento